iOS 8.2 iPhone 5S, iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 6: uscito aggiornamento. Problemi batteria altri. Soluzioni e novità Jailbreak

Rilasciato la nuova versione dell'aggiornamento dell'iOS 8.2. Poche le novità introdotte, ma c'è ancora la possibilità di tornare indietro.

iOS 8.2 iPhone 5S, iPhone 4S, iPhone 5,


AGGIORNAMENTO: Risultano diversi problemi e commenti negativi dopo l'aggiornamento di iOS 8.2 sulla durata della batteria e altri problemi, bug ed errori. La situazione con soluzioni possibili l'abbiamo vista qui

L'iOS 8.2 è realtà. L'importanza del nuovo aggiornamento del sistema operativo mobile di Apple non va ricercata nelle funzionalità e nei servizi introdotti, piuttosto limitati. Ma va inquadrata in vista del lancio sul mercato dell'Apple Watch - in preorder il 10 aprile e a scaffale il 24 aprile - sincronizzabile con i device della mela morsicata proprio grazie a questo software. I dispositivi compatibili con l'update sono iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. I primi commenti non raccontano di particolari problemi, anche se i dispositivi meno recenti, come l'iPhone 4S, continuano a mostrare poca reattività.

Nel caso di insoddisfazione ovvero di persistenza di problemi, per un periodo di tempo limitato è possibile effettuare il downgrade alla precedente versione iOS 8.1.3. Normalmente si tratta di un'operazione impossibile da effettuare, ma fino a questo momento la società di Cupertino offre ancora questa opportunità. In tutti i casi, la prima cosa da fare è procedere con il backup di tutti i dati presenti sul terminale. Quindi occorre collegarsi su questa pagina e scaricare la versione dell'iOS 8.1.3 compatibile con il proprio device. Le dimensioni variano tra 1,5 GB e 2 GB per iPhone e iPad.

Una volta scaricato il file, collegare il dispositivo al computer e avviare iTunes. Dopodiché occorre schiacciare i tasti opzione e alt, fare clic su Ripristina in iTunes, sfogliare e trovare il file IPSW scaricato e aprirlo per avviare la procedura di ripristino dell'iOS 8.1.3. Con l'iOS 8.2, al pari dell'iOS 8.1.3, non è possibile eseguire l'operazione di jailbreak. Tuttavia trapela ottimismo da parte del Taig Team, secondo cui sarebbe stato "già completato il supporto al jailbreak untethered per iOS 8.2".

di Chiara Compagnucci pubblicato il