Musei aperti oggi Pasquetta 2016 ed eventi, concerti, parchi bambini, eventi Milano, Roma, Napoli, Firenze. Dove andare, cosa fare

Come trascorrere le feste pasquali nelle principali città italiane tra iniziative e musei e cosa portare in tavola per il pranzo di domenica: le idee

Musei aperti oggi Pasquetta 2016 ed even


Domani lunedì 28 marzo 2016 nel giorno di Pasquetta i musei, soprattutto quelli civici, delle principali città italiane resteranno aperti ma i diverse città sono state organizzate anche feste e iniziative particolari. A Roma, al Bioparco sono state organizzate tre giornate tematiche alla scoperta delle uova degli animali e sono in programma diverse attività ludico-didattiche durante le giornate: ‘dimmi che uovo fai e ti dirò chi sei’ per conoscere attraverso giochi ed esperimenti tutte le particolarità delle uova; ‘Le uova viste da vicino’ in cui i bambini, come piccoli ricercatori, potranno osservare al microscopio meraviglie nascoste ai nostri occhi; il gioco a squadre ‘L’uovo giusto al posto giusto’ quiz a tema uova di varie dimensioni; e  ‘alla ricerca dell’uovo perduto’durante la quale i bambini potranno dilettarsi nel dipingere uova mimetiche.

In programma anche visite guidate. A Roma resteranno aperti i musei statali e civici più importanti e di maggior attrattiva. La Galleria Borghese, sarà aperta dalle 9 alle 19 anche a Pasqua e Pasquetta; Palazzo Barberini sarà aperto dalle 9 alle 19; visitabili anche il Colosseo e i Fori saranno visitabili a Pasqua e Pasquetta e i musei Capitolini rispetteranno l’orario dalle 9:30 alle 19:30. I musei civici più piccoli, come museo di scultura antica Giovanni Barracco, museo delle Mura, museo Pietro Canonica, museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, museo Carlo Bilotti, museo Napoleonico, museo di Casal De’ Pazzi e Villa di Massenzio saranno gratuiti. Domenica 27 marzo poi si terranno anche alcuni concerti come quello che andrà in scena alle 17 al Casino Nobile di Villa Torlonia.

A Milano, invece, insieme alle possibilità di visitare i musei, il lunedì di Pasquetta 28 marzo presso la Chiesa e Convento di Sant’Angelo si terrà la Fiera dell’Angelo, tradizionale mercatino di diverse bancarelle, e gli amanti della cultura potranno visitare la Pinacoteca di Brera (8:30-19:15), il Cenacolo Vinciano, le collezioni del Castello Sforzesco e il museo del ’900 (9:30-19:30) aperto solo il giorno di Pasquetta. Domenica 27 marzo, inoltre, nel capoluogo meneghino, presso Alzaia Naviglio si terrà il Grande Mercatone dell'antiquariato, dove saranno esposti mobili, orologi, porcellane, argenti, bambole e giochi, gioielli, libri, occhiali, radio, fumetti, stampe. Anche a Napoli nei giorni delle feste di Pasqua si potranno visitare i musei più importanti e famosi della città: dal Museo di S. Martino, a Villa Floridiana, alla Certosa di S. Lorenzo, al Museo Archeologico, al Palazzo Reale. Saranno, inoltre, visitabili aree archeologiche di Pompei (fino alle 19), Paestum e la Reggia di Caserta.

Per chi fosse ancora alla ricerca delle frasi giuste da dedicare ai propri cari per gli auguri di Buona Pasqua, può prendere spunto dalla rete e consultare siti come http://www.italianflora.it/frasi-augurali-per-pasqua.asp, http://www.auguripasqua.com/frasi-spiritose-pasqua.html, http://www.frasidamore.net/auguri-pasqua.htm anche siti esteri come http://sms4smile.com/category/easter-sms/ o http://www.my-best-wishes.com/holidays/easter-wishes.php, dove si leggono diverse frasi, dalle più religiose, alle frasi più divertenti, originali e allegre.

I siti web specifici offrono anche diversi spunti per le ricette da portare in tavola nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Consultando, infatti, siti come http://www.ricetta.it/menu-di-pasqua-idee-e-consigli-per-il-pranzo-pasquale, http://www.buttalapasta.it/s/ricette-di-pasqua/, http://www.giallozafferano.it/ricette-cat/Feste-e-ricorrenze/Pasqua/ e http://www.salepepe.it/menu/top-ten-ricette/pasqua-migliori-ricette-speciale/ si potranno trovare le ricette per fare, per esempio, i tipici casatiello e benedetto, ma anche le ricette di carne dedicate ad agnello e capretto, per ogni cottura, primi di carne ma anche vegetariani, come anche la ricetta della tradizionale pastiera napoletana.  

di Marianna Quatraro pubblicato il