Dichiarazione dei redditi per italiani residenti all'estero: tutte le indicazioni online

Sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate è da oggi disponibile la nuova guida alla compilazione della dichiarazione dei redditi da parte dei residenti all'estero


Sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate è da oggi disponibile la nuova guida alla compilazione della dichiarazione dei redditi da parte dei residenti all'estero.

Dedicato a coloro che non sono iscritti nelle anagrafi della popolazione residente per la maggior parte del periodo d'imposta e, ai sensi del codice civile, non hanno nel territorio dello Stato italiano né il domicilio né la residenza, l'opuscolo illustra le principali imposte italiane, con particolare riferimento all'Irpef e alle relative addizionali regionali e comunali.

Spazio poi alle modalità di compilazione del modello Unico, con esempi e casi concreti, ma non senza una panoramica aggiornata su 'come e quando' presentare la dichiarazione e pagare le imposte.

Un'ultima sezione della pubblicazione - che contiene anche gli elenchi con i codici delle regioni e delle province autonome e degli enti locali, oltre a quelli dei conti per i versamenti con bonifico dall'estero delle imposte regionali - è dedicata alle convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni e ai Paesi con regime fiscale privilegiato (c.d. black list).

di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il