Lista delle auto con superbollo o incentivi disponibile da scaricare online

La lista risultante la trovate in questo PDF sul sito dell'UNRAE


Complimenti all'UNRAE: hanno preso le nuove regole della Finanziaria, si sono armati di pazienza e hanno controllato i dati di tutti i modelli immatricolati in almeno una unità nel 2006 per vedere quali ricadessero nelle varie categorie di superbollo ed esenzione.

La lista risultante la trovate in questo PDF sul sito dell'UNRAE (15 pagine).

Nella lista si trovano anche alcune informazioni interessanti. Ad esempio, nella classifica delle SUV più immatricolate nei primi 9 mesi del 2006 i primi posti sono occupati da vetture del gruppo DaimlerChrysler: prima è la Mercedes ML 320 CDI (oltre 4.800 unità), tallonata dalla Grand Cherokee 3.0 CRD (4.400 unità).

Tra i SUV iper-performanti, contiamo la Mercedes ML 63 AMG (47 unità) e la Porsche Cayenne Turbo (50 unità), ma a vincere a man bassa è la Porsche Cayenne Turbo S (112 unità!). In atessa della Q7 V12, che sospettiamo possa darle del filo da torcere.

La palma di "auto sfortunella" va alla Renault Grand Espace 2.0 dCI: un dignitoso people-carrier a 7 posti che per soli 10 kg viene premiato dal superbollo ... mi auguro che Renault riveda rapidamente i dati di omologazione, per le vendite future. Altro esempio di vettura "superbollata per caso": il furgoncino Volkswagen Transporter nella versione trasporto passeggeri.

Se c'erano ancora dubbi riguardo a quante Euro0/Euro1 circolino sulle nostre strade, basta dare un occhiatta alla penultima pagina del rapporto: risultano ancora 6,7 milioni di Euro1 e 5 milioni di Euro0, mentre l'anzianità media delle macchine circolanti supera gli otto anni.

di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il